martedì 7 maggio 2013

Under14 al torneo di Rimini



Si è svolto a Rimini il  “Memorial Papini” dal 25 al 28 aprile e grazie all'entusiastica adesione di atleti e genitori dell'under 14 la nostra squadra si è iscritta ed ha partecipato al torneo.

Partiamo subito dal risultato: i nostri ragazzi si sono classificati undicesimi. Questa posizione  a prima vista può sembrare deludente ma  considerando che nel girone di qualificazione, hanno dovuto misurarsi con la “corazzata” Scavolini (che vincerà il torneo nella categoria) e con la tecnicissima Cecina (quarta in classifica finale), incontrata tra l'altro nel pomeriggio del 25 dopo un viaggio più lungo e più faticoso del previsto, non si possono fare troppe recriminazioni.

Ma veniamo al resoconto delle partite.
Come si diceva,  la partenza in primissima mattinata del 25 non scongiurava il pericolo del traffico per il Ponte per cui i ragazzi raggiungevano l'albergo solo alle 13.30 e dopo pranzo erano costretti a cercare immediatamente la concentrazione nonché l'intesa con i tre ragazzi dell'Azzurra Lanciano che non essendosi presentata nella categoria con una  propria squadra  prestava Alessandro, Luca e Davide alla causa della nostra; purtroppo missione fallita: alle 17 iniziava la partita e i nostri ancora frastornati, rimediavano subito un pesante passivo nel primo quarto (34-10). Nel secondo quarto, pur non pretendendo di ribaltare la partita, considerate le qualità tecniche di Cecina,  i ragazzi finalmente davano l'impressione di poter reggere l'impatto con un parziale di 25 a 19 che però portava gli avversari a +30. Senza storia la seconda metà di gioco  con il rammarico di non essere riusciti a contenere il passivo: la partita finirà 121 a 47.

Venerdì 26 in campo praticamente all'alba: inizio partita alle 8,45. I nostri ragazzi ancora affaticati da una giornata frenetica e da una serata goliardica stentano a prendere il ritmo contro una Chieti nettamente inferiore. La partita sarà combattuta fino alla fine e solo nell'ultimo quarto SBC avrà la meglio con punteggio finale di 46 a 53 per i nostri.

Ancora venerdì, nel pomeriggio la partita clou contro la Scavolini: memorabile per i nostri atleti il primo tempo terminato 18-8 per la Scavolini; certo stanno perdendo ma vuoi mettere la soddisfazione di tenere a 18 punti la Scavolini neanche fosse una squadra qualsiasi del torneo regionale.
Altra musica i successivi tre quarti, complici giocatori fuori misura (un paio di under 14 over 190 cm) e un allenamento dei nostri avversari già mirato a trovare campioni per la  prima squadra,  farà affondare la nostra squadra fino al risultato finale di 114-28. Per farvi capire che nonostante il risultato i nostri ragazzi si sono comportati più che dignitosamente, diremo che Cecina ha segnato alla Scavolini solo 41 punti.

Il tallone d'achille di questa squadra è sicuramente la difesa i cui concetti risultano ostici per troppi dei nostri giocatori;  è stato questo il motivo che ci ha portati ad essere la peggior terza dei gironi di qualificazione, relegandoci così a giocarci le posizioni dalla nona alla dodicesima.

Veniamo alla partita del “rammarico”: sabato pomeriggio 27 contro San Severino Marche.
I ragazzi entrano in campo ancora una volta troppo tesi ed un arbitraggio da subito superficiale e penalizzante nei confronti della nostra squadra fa il resto: il primo quarto termina 6 a 14 per San Severino. Nel secondo quarto sembra che la squadra riesca a scrollarsi di dosso la tensione e, trascinati da Nicolò C. che non ci sta a fare la vittima convincendo anche i compagni a darsi da fare nonostante gli arbitri, riacciuffano gli avversari arrivando a chiudere il primo tempo sotto di  tre punti (25-28 per S. Severino) ma dimostrando che messa sotto pressione, San Severino è squadra tutt'altro che imbattibile.
Inizia il secondo tempo e .......: purtroppo non era cambiata né l'inerzia della partita né la modalità di arbitraggio dei due ragazzi che la dirigevano nonostante nell'intervallo fossero stati istruiti dall'osservatore Fip. La nostra panchina non riesce a mantenere la calma e ad infonderla ai giocatori... Nel frattempo oltretutto, avevano raggiunto il campo anche gli under 13 di San Severino che scatenando un tifo da stadio mettevano a proprio agio i compagni che  disputavano così  la partita sentendosi a casa. San Severino prendeva il largo nel terzo quarto (33-48) e consolidava il risultato nell'ultimo chiudendo con un punteggio di 46 a 65 che non rende giustizia alle capacità della nostra squadra.

Domenica mattina presto incontriamo nuovamente Chieti e questa volta la musica cambia: non ci stiamo ad arrivare ultimi e finalmente mettiamo in campo le qualità giuste per arrivare dritti alla meta. La vittoria non è mai stata in discussione: 12-5; 34-16; 54-26; 71-34 risultato finale.
 

Fine di una bellissima esperienza di amicizia (tra gli altri vivaci scambi di soprannomi e dialetti con i tre ragazzi  e con gli under 15 di Lanciano che disputavano il torneo) e sicuramente di crescita anche dal punto di vista sportivo: leggerete il breve resoconto di come è andata la partita contro Campus Varese disputata lunedì sera e ne avrete la certezza.

Nessun commento:

Posta un commento